Concorso "Espressioni d'autunno"

Risultati finali

Sezione A - POESIA IN LINGUA ITALIANA

Antonella Proietti Il colore dell'attesa                     PRIMO

                                                                           CLASSIFICATO

Carlo Giacobbi Colori                                          SECONDO

                                                                           CLASSIFICATO

 

Giovanni Aniello Baratro del tempo                        MENZIONE DELLA GIURIA

Fausto Marseglia L'arcobaleno                              MENZIONE DELLA GIURIA

Giusi Fontana Il colore delle spezie                       MENZIONE DELLA GIURIA

 

Corrado Antonucci Kandiskij                                  PREMIO DELL’ASSOCIAZIONE

Angela Maria Bitetti Sfumature                              PREMIO DELL’ASSOCIAZIONE

 

DIPLOMI DI MERITO

Giovanni Aniello Livore

Giusi Fontana I campi elisi

Emanuele Aloisi Colori e calori di un ulivo -  Occhi di un cieco

Gloriamaria Pizzichemi Lo strano pennuto

Alberto Musto I sussurri dei colori

Maria Catena La Placa I colori, specchio dell'anima

Sergio Camellini Un ponte colorato

Angela Maria Bitetti Qual è il tuo colore preferito?

Gianluca Minieri Dunque la vita è questo

Fiorella Gobbini I colori della mia vita

Annamaria Guidi Prorompente la luce

                       Sezione B - POESIA IN VERNACOLO

Antonietta Cacace Mammà                                    PRIMO CLASSIFICATO

Salvatore Cirillo E culure d’a vita                             SECONDO CLASSIFICATO

 

DIPLOMI DI MERITO

Angelo Canino Vita finita

Irene Carta Atongiu

Giuseppe Bellanca Figghiu - A tti

Convocazione finalisti

Gli autori finalisti, presenti negli elenchi seguenti, sono invitati a presenziare alla serata di premiazione del 7 Ottobre ore 16.30, presso la Sala Consiliare "Silvia Ruotolo" in Via Morghen 84 - Napoli ,durante la quale verranno assegnati
- il primo premio,
- il secondo premio,
- il premio dell’associazione,

- diplomi di merito,
- eventuali menzioni speciali della giuria.

Inoltre, queste opere, solo previo consenso di ciascun autore, verranno pubblicate nell’antologia edita da La lettera scarlatta.
Invitiamo gli autori finalisti a comunicare all'indirizzo di posta elettronica habeas.corpus@libero.it la loro adesione alla serata di premiazione entro sabato 17 Settembre.
Ove necessario, si procederà allo scorrimento della classifica.

Ricordiamo che, come previsto dall'Art.19 del nostro bando, i premi verranno consegnati esclusivamente* durante la cerimonia di premiazione.

*I premi destinati al primo ed al secondo classificato di ciascuna sezione ed il premio speciale non

potranno, per nessun motivo, essere inviati o ritirati da altri. Eventuali menzioni della Giuria

possono essere ritirate da un delegato e comunque non saranno inviate.

Finalisti sezione A - poesia

Dopo un'attenta valutazione, la Giuria tecnica ha selezionato le seguenti opere finaliste (elencate in ordine alfabetico):

Aloisi Emanuele  - Colori e calori di un ulivo

Aloisi Emanuele  - Occhi di un cieco

Aniello Giovanni - Baratro del tempo

Aniello Giovanni - Livore

Antonucci Corrado - Kandiskij

Bitetti Angela Maria - Sfumature

Bitetti Angela Maria - Qual è il tuo colore preferito?

Camellini Sergio - Un ponte colorato

Fontana Giusi - Il colore delle spezie

Fontana Giusi - I campi elisi

Giacobbi Carlo - Colori

Gobbini Fiorella - I colori della mia vita

Guidi  Annamaria - Prorompente la luce

La Placa Maria Catena - I colori, specchio dell'anima

Marseglia Fausto - L'arcobaleno

Minieri  Gianluca - Dunque la vita è questo

Musto Alberto - I sussurri dei colori

Pizzichemi Gloriamaria - Lo strano pennuto

Proietti Antonella - Il colore dell'attesa

 

Finalisti sezione B - poesia in vernacolo

Dopo un'attenta valutazione, la Giuria tecnica ha selezionato le seguenti opere finaliste (elencate in ordine alfabetico):

Giuseppe Bellanca - A tti

Giuseppe Bellanca - Figghiu

Antonietta Cacace - Mammà

Angelo Canino - Vita finita

Irene Carta - Atongiu

Salvatore Cirillo - E culure d’a vita

 

Finalisti sezione C - narrativa

La giuria chiamata a valutare la sezione “Narrativa” della III edizione del concorso  “Espressioni d’autunno”,  dopo un’attenta valutazione;

 - considerato lo scarso numero di iscrizioni pervenute per la sezione C,

-  considerato che i punteggi attribuiti non hanno raggiunto la soglia della sufficienza,

ha ritenuto di non assegnare alcun riconoscimento come previsto dall'Art.15 del bando.

Art.15 la Giuria e l’Associazione si riservano il diritto di non assegnare alcun premio qualora nessuna opera sia giudicata meritevole di premiazione.

Giuria

COMPONENTI SEZIONI POESIA E VERNACOLO:

Salvatore Castiello: laureato in Giurisprudenza, ha lavorato presso il Banco di Napoli, Ufficio Legale – Recupero Crediti. Da sempre è stato appassionato di teatro e letteratura napoletana. Da pensionato si è dedicato alla critica e presentazione di testi, di prosa e poesie, per conto dell’IPLAC - Insieme Per La Cultura – e dell'associazione culturale Habeas Corpus, ricevendo sempre numerosi plausi per le accurate recensioni, redatte con estrema professionalità e dedizione.

Carla de Falco: si laurea giovanissima in Lettere, con una tesi sulla poesia italiana delle origini e poi si è specializzata in studi aziendali, economici e dello sviluppo. A ventisei anni è formatrice e manager delle Risorse Umane, e si specializza presso le maggiori business school italiane in comunicazione e gestione delle competenze. A trentacinque lascia la carriera manageriale, per vocazione all’insegnamento ed all’attività letteraria. Membro di varie giurie letterarie, ha vinto numerose selezioni editoriali e altrettanti concorsi poetici, ottenendo premi e riconoscimenti anche prestigiosi, sempre ai primi posti, anche in contesti internazionali. Le pubblicazioni antologiche che riportano sue poesie sono, allo stato, un centinaio. Ha pubblicato a Milano la sua prima silloge "Il soffio delle radici" (Laura Capone Editore, 2012) che ha vinto il Premio Hombres (nel 2012, come inedito) e l’Alexandria Scriptori Festival (nel 2013, come miglior testo poetico edito nell’anno). A maggio del 2013 è uscita la sua seconda opera, vincitrice del premio Solaris: "La voce delle cose" (Montag, 2013). La sua silloge Intuizioni d’ascolto ha vinto, nel 2014, la IX edizione del Premio Artistico Letterario Internazionale Napoli Cultural Classic ed è stata integralmente pubblicata nell’Antologia del premio (Albus Edizioni). Sempre nel 2014 la sua silloge d’impegno civile "Il momento che separa" è risultata invece vincitrice al Festival Virtuale del Libro e delle Culture in Campania. Nel 2015 viene presentata al pubblico la nuova raccolta "Rime d'amore e di frontiera", vincitrice del concorso Il Mistero delle cose.

Giuseppe Vetromile: nato a Napoli nel 1949, vive ed opera a Sant’Anastasia, nei pressi del Santuario di Madonna dell’Arco, promuovendo e organizzando eventi ed incontri letterari con il suo “Circolo Letterario Anastasiano”, fondato nel 2004. Poeta e scrittore, ha pubblicato numerosi testi di poesia con importanti Editori come Bastogi, Scuderi, Ripostes, ed ha vinto numerosi premi in concorsi letterari nazionali di rilievo, ai quali partecipa tuttora ottenendo sempre valide affermazioni. Partecipa attivamente ad incontri e convegni sulla poesia. E’ membro di giuria in alcuni concorsi ed è l’ideatore e fondatore del Concorso Nazionale di Poesia “Città di Sant’Anastasia”, del quale si sono svolte finora otto edizioni annuali. E’ inserito in numerose antologie, tra le quali, ultimamente, “Da Napoli, verso”, Edizioni Kairòs, e “Rassegna di poeti campani”, Scuderi Editrice. E’ inoltre citato in importanti pubblicazioni e saggi critici, come “Poeti in Campania”, di G. B. Nazzaro, Marcus Edizioni, e “La parola negata”, di Mario M. Gabriele, Ediz. Nuova Letteratura.
Ha pubblicato, per conto delle Edizioni Kairòs, un libro di narrativa intitolato “Il signor Attilio Cìndramo e altri perdenti”. Suoi articoli, note critiche e varie recensioni, sono apparsi su diverse riviste letterarie nazionali e sulla stampa on-line.

COMPONENTI SEZIONE NARRATIVA:

Luigi Bartalini: laureato in Sociologia, la carriera lavorativa proseguita con notevole successo fino ai giorni correnti - con posizioni dirigenziali di rango elevato e un’attività imprenditoriale parallela nel mondo della consulenza, nonché l’impegno associativo fino alla Presidenza campana di Manageritalia, Associazione di categoria dei Dirigenti del Commercio - non ha tolto tempo al leggere e allo scrivere. Nel 2008 pubblica una raccolta di racconti, Il filo dei pensieri, con Maremmi Editore, collana L’Autore Libri, edizione andata esaurita e ripubblicata, on-line in auto-pubblicazione. Nel Settembre 2013 esce il primo romanzo, “Sono nato nel mese dei morti”, edito da Kairos Edizioni, premiato nel 2014 con il Premio Speciale “Dario Ghiringhelli” nell’ambito del Premio Letterario Internazionale Montefiore; classificatosi al quarto posto del Premio Letterario Internazionale Thesaurus di Albarella; al secondo posto nel Premio letterario Nabokov 2014; e nel 2015 è risultato vincitore della XVII edizione del Premio letterario Il Litorale di Massa Carrara e finalista al Premio Albero Andronico di Roma.
Nell'ottobre 2014 un suo racconto, "Bellezza", è inserito nella raccolta "Napoli in cento parole"; Giulio Perrone Editore; sempre per lo stesso Editore, Ottobre 2015, nella raccolta "Napoli a tavola in cento parole", scrive il racconto "Il sapore di un addio". Nel Maggio 2016 il racconto "Le ragioni di una scelta" è pubblicato nella raccolta "Voci sulla città" per Mooks Mondadori Fabrika.
Nell'Aprile 2015 ha pubblicato il suo secondo romanzo "Casella numero 58" edito da Castelvecchi Editore. Quest'ultimo romanzo è stato finalista all'edizione 2015 del Premio Nabokov, ha ricevuto il Premio della Giuria al "Città di Pontremoli" e il Premio speciale della Giuria alla XVIII edizione del Premio "Il litorale" di Massa, menzione d'onore al Premio internazionale Città di Cattolica 2016, finalista al Premio letterario Napolitime.

Mariella De Luca: Laureata in Scienze biologiche e docente di ruolo di scienze matematiche, referente per il progetto ministeriale "Scuola in ospedale" presso l'ospedale "Santobono" di Napoli dal 2000, è consigliera presso l'Iplac per Campania, Basilicata, Calabria e Puglia. Da sempre amante di ogni espressione artistica: musicale, coreutica, letteraria, ha composto poesie e partecipato a concorsi letterari. È stata eletta "Donna dell'anno 2010" presso la sede del Comune di Agropoli. Collabora con varie associazioni socio-culturali rivolte soprattutto ai giovani.

Bando 2015

 

ATTENZIONE SCADENZA PROROGATA AL 15 APRILE 2016

L’Associazione “Habeas Corpus”

indice la Terza edizione del Concorso Nazionale di poesia e narrativa

“Espressioni d’autunno”

 

Art.1 Il concorso letterario è aperto a tutti i cittadini italiani, stranieri o apolidi che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.

 

Art.2 Il concorso, in lingua italiana, si articola nelle seguenti sezioni:

Sez. A : Poesia edita ed inedita a tema

Sez. B : Poesia in vernacolo edita ed inedita a tema

Sez. C : Narrativa edita ed inedita a tema

 

Art.3 Il tema scelto per tutte le sezioni del presente concorso è

“I colori della vita”

La nostra vita è un arcobaleno, i colori sono protagonisti delle nostre giornate, spesso associati a stati d’animo e all’umore, al cibo, alla natura, alle nazioni e alle tonalità della pelle.

Hanno il potere di classificare eventi e persone, di determinare gusti e scelte, posseggono infiniti significati.

Il rosso ambivalente rappresenta l’amore ma anche la guerra ed il sangue;il giallo l’allegria e la gelosia; il verde la speranza e la fertilità ma spesso anche l’invidia; il viola la rabbia e la superstizione; il nero la morte ma anche l’eleganza; il bianco la purezza ed il bene.

Così la nostra vita è un susseguirsi di colori che vanno ad arricchire la tavolozza di cui ci serviamo per dipingere le nostre giornate.

 

È lasciata ampia libertà di interpretazione e rielaborazione del tema suddetto.

 

Art.4 Ogni partecipante, delle tre sezioni (A, B, C), può concorrere con un massimo di tre elaborati. È possibile partecipare a più sezioni purché non venga superato il numero massimo consentito di tre opere totali.

 

Art.5 Gli elaborati possono essere inviati a partire dal 15 Ottobre 2015 e fino al 15 Marzo 2016 (data ultima entro la quale far pervenire i lavori, NON farà fede il timbro postale). ATTENZIONE SCADENZA PROROGATA AL 15 APRILE 2016.

 

Art.6 Sezione A - Poesia edita ed inedita a tema

Ciascuna poesia, digitata al computer e stampata, deve essere spedita in 5 copie anonime, recanti il titolo del componimento, in una busta grande. La busta grande deve, inoltre, contenere al suo interno una busta piccola sigillata con:

- il modulo d’iscrizione scaricabile dal sito  http://asshabeascorpus.altervista.org/index.html compilato in ogni sua parte e firmato in calce,

- la ricevuta attestante il pagamento della quota d’iscrizione*

 di 5€ se si concorre con un’opera,

 di 10€ se si concorre con due opere,

 di 15€ se si concorre con il numero massimo consentito di tre opere.

 

*DATI BONIFICO

BENEFICIARIO Umberto Schioppo

IBAN IT89S0760105138239903639905

CAUSALE iscrizione concorso “espressioni d’autunno” nome cognome

Per qualsiasi problema relativo al pagamento scrivere una e-mail all’indirizzo habeas.corpus@libero.it o contattare il numero telefonico 3668613644 .

 

All’esterno della busta piccola andrà (od andranno) indicato/e la/le sezione/i per cui si concorre.

 

Art.7 Sezione B - Poesia in vernacolo edita ed inedita a tema

 Ciascuna poesia, digitata al computer e stampata, deve essere spedita in 5 copie anonime (ciascuna copia accompagnata da traduzione in lingua italiana) recanti il titolo del componimento, in una busta grande. La busta grande deve, inoltre, contenere al suo interno una busta piccola sigillata con:

- il modulo d’iscrizione scaricabile dal sito  http://asshabeascorpus.altervista.org/index.html compilato in ogni sua parte e firmato in calce,

- la ricevuta attestante il pagamento della quota d’iscrizione*

 di 5€ se si concorre con un’opera,

 di 10€ se si concorre con due opere,

 di 15€ se si concorre con il numero massimo consentito di tre opere.

 

*DATI BONIFICO

BENEFICIARIO Umberto Schioppo

IBAN IT89S0760105138239903639905

CAUSALE iscrizione concorso “espressioni d’autunno” nome cognome

Per qualsiasi problema relativo al pagamento scrivere una e-mail all’indirizzo habeas.corpus@libero.it o contattare il numero telefonico 3668613644 .

 

All’esterno della busta piccola andrà (od andranno) indicato/e la/le sezione/i per cui si concorre.

 

Art.8 Sezione C - Narrativa edita ed inedita a tema

Requisiti tecnici:

Carattere Arial 12

Interlinea 1,5

MAX 5 cartelle (1 cartella = 30 righe x 60 colonne, circa 1800 caratteri)

 

Ciascuna opera di narrativa, digitata al computer e stampata, deve essere spedita in 5 copie anonime, recanti il titolo del racconto, in una busta grande. La busta grande deve, inoltre, contenere al suo interno una busta piccola sigillata con:

- il modulo d’iscrizione scaricabile dal sito  http://asshabeascorpus.altervista.org/index.html compilato in ogni sua parte e firmato in calce,

- la ricevuta attestante il pagamento della quota d’iscrizione*

 di 5€ se si concorre con un’opera,

 di 10€ se si concorre con due opere,

 di 15€ se si concorre con il numero massimo consentito di tre opere.

 

*DATI BONIFICO

BENEFICIARIO Umberto Schioppo

IBAN IT89S0760105138239903639905

CAUSALE iscrizione concorso “espressioni d’autunno” nome cognome

Per qualsiasi problema relativo al pagamento scrivere una e-mail all’indirizzo habeas.corpus@libero.it o contattare il numero telefonico 3668613644 .

 

All’esterno della busta piccola andrà (od andranno) indicato/e la/le sezione/i per cui si concorre.

 

Art.9 Per ciascun elaborato è prevista una quota d’iscrizione come specificato negli articoli 6, 7 e 8 del presente bando. La stessa dovrà essere versata tramite bonifico bancario prima di procedere all’invio delle opere.

   

Art.10 Le documentazioni complete di ricevute di pagamento dovranno pervenire entro e non oltre il 15 Marzo 2016 ( ATTENZIONE SCADENZA PROROGATA AL 15 APRILE 2016)  presso

 

Associazione Habeas Corpus c/o Umberto Schioppo

Piazza Quattro Giornate 64 - 80128 NAPOLI.

 

Art.11 Tutti gli elaborati inviati non verranno restituiti. L’Associazione culturale Habeas Corpus declina ogni responsabilità per disguidi, smarrimenti, furti, danni d’ogni genere che si dovessero verificare durante gli inoltri delle opere concorrenti e delle documentazioni integrative (contributi di partecipazione compresi).

 

Art.12 Premi assegnati dalla Giuria:

- Primo classificato - sezione A : coppa personalizzata ed attestato della giuria.

- Secondo classificato - sezione A: targa personalizzata ed attestato della giuria.

 

- Primo classificato - sezione B: coppa personalizzata ed attestato della giuria.

- Secondo classificato - sezione B: targa personalizzata ed attestato della giuria.

 

- Primo classificato - sezione C: coppa personalizzata ed attestato della giuria.

- Secondo classificato - sezione C: targa personalizzata ed attestato della giuria.

 

Art.13 Premi Speciali assegnati dall’Associazione culturale Habeas Corpus:

L’Associazione attribuirà un premio speciale*, per ciascuna categoria, agli autori delle opere che si saranno distinti per l’originalità con cui hanno trattato la tematica del concorso.

*Ai vincitori verrà consegnata una cornice con l’attestato di merito ed inoltre verrà concesso, per un anno, uno spazio gratuito sul sito http://asshabeascorpus.altervista.org/index.html , nella sezione denominata “Spazio Scrittori”, da dedicare alla sponsorizzazione delle proprie attività artistiche.

 

Art.13-bis  Pubblicazione antologia del concorso:

Tutte le opere finaliste saranno raccolte in un’antologia edita dalla casa editrice “La lettera scarlatta”. Per tutti i concorrenti NON è previsto alcun obbligo di acquisto.

 

Art.14 Il giudizio della Giuria è inappellabile ed insindacabile. La giuria è composta da 7 membri: 3 per le sezioni A e B di Poesia, 3 per la sezione Narrativa, ed un unico Presidente di Giuria. I nomi dei giurati verranno pubblicati sul sito quanto prima.

Art.15 Oltre ai premi previsti dal bando, la Giuria e l’Associazione culturale Habeas Corpus si riservano il diritto di assegnare ulteriori riconoscimenti alle opere ritenute particolarmente meritevoli. Inoltre, la Giuria e l’Associazione si riservano il diritto di non assegnare alcun premio qualora nessuna opera sia giudicata meritevole di premiazione.

Art.16 I finalisti selezionati verranno contattati in tempo utile tramite e-mail o telefono.

Art.17 La premiazione avrà luogo a Napoli in data da stabilirsi. Il giorno, l’ora e la sede verranno rese note quanto prima sul sito dell’Associazione.

Art.18 I vincitori dovranno raggiungere il luogo della premiazione a loro spese.

Art.19 I premi verranno consegnati esclusivamente* durante la cerimonia di premiazione.

*I premi destinati al primo ed al secondo classificato di ciascuna sezione ed il premio speciale non potranno, per nessun motivo, essere inviati o ritirati da altri. Eventuali menzioni della Giuria possono essere ritirate da un delegato e comunque non saranno inviate.

Art.20 La partecipazione al Concorso comporta la piena accettazione del presente bando per tutti i punti che lo compongono. L’inosservanza di una qualsiasi delle norme nello stesso prescritte costituisce motivo di esclusione dal Premio.

 

Per informazioni contattare l’indirizzo e-mail habeas.corpus@libero.it e solo per comunicazioni urgenti il numero telefonico 3668613644.