Aurora Cantini

Aurora Cantini, insegnante di scuola primaria, poetessa e narratrice di storie create sul selciato o ascoltando i suoni del bosco già da bambina.
La mia prima poesia è apparsa sulla rivista nazionale “Primavera” a 14 anni.
Ho pubblicato tre libri di poesie dal 1993 al 2007: Fiori di campo Edizioni Il Grappolo Salerno 1993 (rieditato nel 2011), Nel migrar dei giorni Edizioni La Conca Roma 2000, Uno scrigno è l’amore editato Circolo Culturale Identità Pontedera 2007. Nel 2009 il libro di narrativa Lassù dove si toccava il cielo Edizioni Villadiseriane Bergamo, sulla vita contadina del passato in Valle Seriana, presentato a Roma dalla giornalista di Rai1 Alma Grandin allo Spazio Bergamo dell’Arciconfraternita dei Bergamaschi.
Nel 2012 è uscito il romanzo Come briciole sparse sul mondo per Aletti Editore sulla tragedia delle Torri Gemelle vista da chi era nella Torre Nord. Nel 2014 il quarto libro di poesie Oltre la curva del tramonto, per LietoColle Editore, Como.
Nel 2000 conferimento del titolo onorifico di “Cavaliere per la poesia” e la qualifica di “Poeta insigne” a Roma, “per i meriti faticosamente acquisiti e imperniati sulla crescita culturale del nostro Paese senza l’aiuto dei mass-media.”
Nel 2004 premiata insieme all’Onorevole Giulio Andreotti dallo scrittore Giuseppe Todisco in Castel Sant’Angelo a Roma, nell’ambito del Premio Letterario “I Poeti del Terzo Millennio” con prefazione di Massimo Rendina e postfazione di Giulio Panzani.
Nel 2006 medaglia d’argento dallo scrittore Manrico Testi in Palazzo della Signoria a Firenze nel Salone dei Cinquecento (sede del Consiglio Comunale). Due medaglie d’oro (poesia nel 2008 e prosa nel 2009).
Nel 2010 seconda classificata per la poesia al XXIV Premio Letterario Laurentum, Roma, uno dei più prestigiosi in Italia, presente l’On. Gianni Letta. Terza classificata al XXVIII Premio Letterario “Giorgio La Pira” a Pistoia.
Nel 2012 1^ classificata con medaglia del Presidente della Repubblica Napolitano alla 10^ edizione del concorso internazionale San Maurelio, Ferrara.
Inserita in moltissime antologie di poeti contemporanei. Numerosi primi posti in moltissimi concorsi letterari nazionali e internazionali. Molti interventi nelle scuole primarie sul tema della poesia.
Partecipazione a varie rassegne letterarie e iniziative culturali.

Mi si può seguire sul mio blog personale: http://acantini.altervista.org/
Sono inserita nel sito di autori: http://www.aphorism.it/aurora_cantini/
I siti web con cui collaboro:
Creative Family.it
http://alessandra-creativefamily.blogspot.it/search/label/AURORA%20CANTINI
Bergamasca.net
http://www.bergamasca.net/sottocategoria.asp?cat=18&scat=80
Vivisulserio.it
http://www.vivisulserio.it/content/blogcategory/108/97/

 ESCAPE='HTML'

I miei libri - Poesia

FIORI DI CAMPO, Editrice Il Grappolo, 1993, rieditato 2011

Raccolta d’esordio del 1993, contiene le poesie giovanili, i ricordi, le esperienze della vita, e su tutto i “fiori di campo”, fedeli compagni silenziosi dell’incedere dell’uomo. E’ una poesia immediata e incisiva, ricca di immagini fugaci e irripetibili, senza replica.”

NEL MIGRAR DEI GIORNI, Edizioni La Conca Roma, 2000

Cantini realizza nelle poesie tutto ciò che il suo cuore copia dall’essenzialità delle cose, la sua dolcezza placa ogni irruenza con la poesia del cuore, con il suo messaggio intimo e spirituale che lascia alle persone di pura e buona volontà. Questi pensieri costituiscono il messaggio che la poetessa fa partire dal cuore per altri cuori, questi pensieri sono segmenti di vita che si intrecciano nel pullulare caotico della società di oggi.

UNO SCRIGNO È L’AMORE, Edizioni Centro Culturale Identità, 2007

Questa mia terza raccolta si colloca in un'ideale continuità con le altre mie due pubblicazioni: "Fiori di campo"  e " Nel migrar dei giorni". I fiori di campo seguono il migrar dei giorni secondo l'immutato ciclo di vita e di morte nel succedersi delle stagioni, dove si inseriscono, a maglie larghe, le vicende degli uomini.  In questo fuggire dei giorni, noi viviamo la nostra vita e i nostri brucianti drammi, sentendone tutto il peso e rimanendone schiacciati oppure cercando di alleviarne l'angoscia accogliendo ogni giorno l'unico dono che il tempo ci ha concesso, l'unico che può perdonarci degli errori nostri e degli altri, l'unico che può aprirci l'orizzonte sull'eternità: l'Amore.

OLTRE LA CURVA DEL TRAMONTO, LietoColle Editore, 2014, Como

Ho ascoltato le poesie degli alberi frondosi che muovendosi nel dolce tra-monto estivo cullavano i miei sogni bambini, o quando, carichi di neve, svettavano al cielo e mi portavano fin lassù, nell’azzurro, con le loro lunghe dita di diamanti. Mi raccontavano, mi consolavano, mi inebriavano di vita, mi amavano teneramente, silenziosamente e per sempre, portandomi oltre la curva del tramonto, fino a raggiungere le stelle.

I miei libri - Narrativa

LASSÙ DOVE SI TOCCAVA IL CIELO, Edizioni Villadiseriane, Bergamo, 2009

La quotidiana vita contadina negli Anni Cinquanta – Settanta sulle montagne bergamasche vista con gli occhi di un bambino: ricordi, storie di vita, attrezzi, usanze, modi di dire, proverbi, il tutto corredato da 300 fotografie.

COME BRICIOLE SPARSE SUL MONDO, Aletti Editore, 2012

Il romanzo sulla tragedia delle Torri gemelle, attraverso gli occhi di una ragazza bergamasca in viaggio negli States, e intrappolata nella Torre Nord l’11 settembre 2001.

E-book, Trailer, Interviste

IL MIO E- BOOK

ROMANZO “COME BRICIOLE SPARSE SUL MONDO”
http://www.libreriauniversitaria.it/ebook/9788859102946/autore-aurora-cantini/come-briciole-sparse-sul-mondo-e-book.htm

I MIEI VIDEO TRAILER

Per il libro di narrativa  “LASSÙ DOVE SI TOCCAVA IL CIELO”
http://www.youtube.com/watch?v=D9JP7RJwtQI

Per il  romanzo “COME BRICIOLE SPARSE SUL MONDO”
http://www.youtube.com/watch?v=iPwsAFVqUKM

LE MIE INTERVISTE

Sul sito Scrivoleggo.it
http://scrivoleggo.blogspot.it/2012/11/intervista-ad-aurora-cantini.html

Sul sito Occhi di Argo.it
http://occhidiargo.blogspot.it/2012/04/le-5-magiche-domande-aperte-ad-aurora.html